• Home
  • SUSANNA MESSAGGIO

SUSANNA MESSAGGIO

Susanna Messaggio

È conosciuta soprattutto come personaggio televisivo.

Ha esordito nel 1982 su Rai Due nei panni della telefonista Goccia di Lunanella trasmissione Portobello di Enzo Tortora.

Lavora poi nelle trasmissione “Il Cappello Sulle Ventitrè“, “Pop Corn” (con Claudio Cecchetto), “La Luna Nel Pozzo” (1984, con Domenico Modugno), “Azzurro” (1984, con Milly Carlucci). Il vero successo arriva al fianco di Mike Bongiorno, prima con “Telemike” (inviata all’estero), poi “Pentatlon” e “Bis”.

Nel 1985 presenta il “Festivalbar” assieme a Claudio Cecchetto, esperienza che ripeterà nel 1988 con Gerry Scotti.

Tra il 1996 e il 1997 conduce sulle reti Mediaset quattro edizioni di “Pianeta Bambino”. Tra il 2001 e il 2004 è su Rete 4 con “Mela Verde”.

Conduce su Sky dal 2017 Lifeness – Tutto il bello della vita, un programma che tratta di salute e benessere.

Nel 1987 si è laureata in lingue all’Università Statale di Milano con una tesi in letteratura tedesca e parallelamente agli impegni in televisione si è occupata in particolare di psicologia infantile e psicopedagogia. Con l’Università Statale di Milano ha collaborato a lungo in qualità di psicopedagogista e vi ha conseguito nel1996una seconda laurea in psicopedagogia. Successivamente, alla facoltà di Medicina sempre dell’Università Statale di Milano, ha conseguito master in psicologia dinamica, dell’età evolutiva e in psicologia clinica. 

Nelle sue attività in campo psicopedagogico è stata inviata speciale per il giornale dei piccoli “Tiramolla”, ha scritto “psicointervistando” personaggi famosi per “Salve”, ed è stata editorialista di “Fit For Fun”. Ha scritto anche per alcune testate giornalistiche come QN (Quotidiano Nazionale: Il Giorno, Resto del Carlino, La Nazione) e Corriere della sera, occupandosi soprattutto di temi legati alla salute, al benessere e alle problematiche dellinfanzia. 

Nel 2000 ha sviluppato un’attività professionale di comunicazione, nel settore relazioni pubbliche e ufficio stampa e in seguito ha fondato la società di comunicazione Tre Cerchi Srl, specializzata nel settore della salute e del benessere. 

Nel 2008 pubblica con la casa editrice Rizzoli “Correre. Dalla poltrona alla maratona in 9 mesi di allenamento”. 

È docente di un master post laurea dedicato al marketing e alla comunicazione.