• Home
  • SIMONE RUGIATI

SIMONE RUGIATI

Simone Rugiati

Dopo essersi diplomato allIstituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme, ha seguito corsi e stage formativi anche allestero, lavorando poi come commis di cucina in ristoranti toscani.

Nel 2002, a soli ventun anni, è lo chef della rivista “La mia Cucina” alla Hobby & Food di Parma; in seguito dirige le testate“Buon Appetito” e “Mangiar Sano.

Dopo aver partecipato a “La prova del cuoco”, in onda su Raiuno, dal 2002 al 2009, lavora nelle rubriche “Oggi cucino in, “SOS Simone” e per il canale Gambero Rosso Channel.

Ha partecipato al videoclip della canzone dell’ex cantante dei Gazosa Jessica Morlacchi “Un bacio senza fine” e in seguito, nel febbraio-marzo 2010, alla settima edizione del reality show “L’isola dei famosi”.

Proseguendo la sua attività di chef ha tenuto corsi di cucina e lezioni di macrobiotica. Ha lavorato poi come relatore in occasione di fiere e convegni dedicati all’alimentazione, e come docente della scuola di cucina “La Factory”, a Ponsacco (FI).

Nel 2010 diventa volto fisso di La7, dove conduce “Cuochi e fiamme” e riprende la collaborazione con Gambero Rosso Channel con il programma “Io, me e Simone”.

Rugiati è autore di numerosi libri di cucina, con diversi editori:

Food Editore: ”Se in cucina c’è Simone. Tanti menu per conquistare in cucina” (2006); “Stuzzichini”, “Cucina rapida”, “Minestre & zuppe”, “Pastasciutta” e “Verdure & insalate” (tutti insieme a Licia Cagnoni) nel 2009;

F.lli Fabbri Editore: “Stupire in cucina” (2007).

Kowalski: “Chef and the city. Cucina metropolitana” (2009)

Rizzoli: “Il gusto di sedurre. Le ricette e i segreti di uno chef da amare” (2009).

Si dedica alla preparazione degli studenti degli istituti alberghieri e alla consulenza per ristoranti.

Simone Rugiati è molto amato dal pubblico femminile, che l’ha consacrato come uno dei sex symbol della cucina sul piccolo schermo, insieme ad Alessandro Borghese.

Dal 2014 conduce Food Maniac su La7d.