• Home
  • PIERLUIGI SPADA

PIERLUIGI SPADA

Pierluigi Spada

Dirigente Medico Chirurgia d’urgenza (UOC) del Policlinico Agostino Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Dopo la laureain medicina e chirurgiacon il massimo dei voti (a Roma, nel 1994),si è specializzato in chirurgia generale dopo un periodo di frequenza presso il Trauma Center di Baltimora negli Stati Uniti. 

Ha svolto attività di medico volontario in alcuni centri sanitari in situazioni di guerra (Bosnia) o disagiate (Kenya e Bolivia). 

Partecipa  da anni ad iniziative di formazione (p. es. ha diretto i corsi ATLS – Advanced Trauma Life Support) per la diffusione della chirurgia del paziente politraumatizzato grave e per la gestione della maxiemergenza. 

Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma coordina un master post-universitario sulla sepsi in chirurgia. 

È stato protagonista nel 2011 della trasmissione di divulgazione medico-scientifica “Dottori in prima linea” sulla rete privata italiana La7. 

Dal 2016 conduce – assieme ad altri – su Rai3, il terzo canale della Radiotelevisione italiana, il programma “Tutta salute”, uno spazio di approfondimento medico che riserva la massima attenzione alla prevenzione e agli aspetti della vita quotidiana che possono contribuire a migliorare la salute delle persone.

L’intento dichiarato del dottor Spada: “Eliminare le barriere che si frappongono tra la medicina e il paziente, perché la guarigione inizia già nel misterioso rapporto di scambio e di fiducia tra curante e paziente”. 

Si definisce un inguaribile curioso, affascinato dall’arte e da tutto ciò che è creativo, e un viaggiatore instancabile.

Ama le immersioni, il trekking e in genere le attività all’aria aperta.