• Home
  • SALUTE E BENESSERE CON SISTEMI DI MEDICINA NATURALE

SALUTE E BENESSERE CON SISTEMI DI MEDICINA NATURALE

SALUTE E BENESSERE CON SISTEMI DI NATURALE.

citta_titular

Descrizione dell’opera

La Natura, da sempre, è fonte di ispirazione, sia per gli artisti che per gli scienziati. Non a caso, fin dagli albori dell’umanità, l’unica via di guarigione proveniva dagli elementi Naturali. Ben poco importava se si trattava di vegetali, minerali o animali. La risposta era sempre celata nei segreti di una Natura in grado di dispensare e soddisfare ogni tipo di necessità. E la parola chiave ieri – come oggi – era la conoscenza.
La scienza odierna, in realtà, non ha fatto niente di nuovo: i farmaci attuali utilizzano principi attivi che emulano quelli delle piante. Li manipola, li riproduce chimicamente, li altera e li standardizza: ma senza la Natura tutto ciò non avrebbe mai potuto divenire realtà.
E se c’è una lezione che forse ancora l’essere umano non ha imparato appieno, è che la vera salute non è quella che vedono i nostri occhi, né quella che percepiscono i nostri sensi. Il vero benessere è rappresentato dall’equilibrio tra tutti gli elementi che danno il senso a ciò che noi chiamiamo vita.
Come possiamo comprendere i segreti dell’universo, del nostro stesso corpo e – soprattutto – della medicina, se prima non impariamo a osservare il mondo intorno a noi? La Natura ci è maestra perché in essa è racchiusa tutta la sapienza della creazione. E per quanto possiamo sforzarci di competere – attraverso i nostri studi – probabilmente non riusciremo mai ad arrivare a tanto. Questo è il motivo per cui – se davvero vogliamo stare bene – dobbiamo trovare un connubio tra Scienza e Natura. Non esiste altra soluzione a meno che non vogliamo creare una medicina distruttiva.
Ed ecco perché mi sono sentito particolarmente onorato di scrivere alcune righe di prefazione per questa eccezionale opera letteraria. È molto di più di un libro: è un mezzo per comprendere il nostro (attuale) punto di arrivo. L’antica sapienza, unita alla conoscenza presente, ha permesso di trovare mezzi medicinali che rispettino l’ambiente, l’uomo e – soprattutto – l’equilibrio insito dell’organismo umano. Sappiamo come e quando raccogliere medicamenti naturali e come trasformarli per il nostro benessere. Siamo in grado di utilizzare tecniche e discipline complementari come l’agopuntura e il Reiki, che ci permettono di fondere tutte le potenzialità del cosmo.
Quello che oggi sappiamo, infatti, è che godere di buona salute significa prima di ogni altra cosa, prendersi cura di sé a 360 gradi. Mente e corpo sono due elementi della stessa anima. Unici, imprescindibili, inseparabili. E solo i rimedi naturali possono creare armonia tra fisico e psiche. Un buon esempio deriva dall’utilizzo dei Fiori di Bach. Sappiamo che alla base di alcune emozioni e conflitti interiori ci possono essere anche disturbi fisici. Così come sappiamo che usando i fiori – diluiti sapientemente – possiamo agire sull’«anima» anziché sul corpo. Per meglio comprendere questo meccanismo, potremmo paragonare il corpo umano a uno stato di ghiaccio – laddove l’energia è condensata – e la nostra mente a uno stato di vapore. L’elemento principale è sempre l’acqua, ma si manifesta in modi diversi. Quando si trova allo stato fisico è ghiaccio, ma se vaporizza si trasforma nello stato mentale. Ciò significa che, per esempio, se il nostro fegato non funziona correttamente potremmo essere più soggetti alla rabbia, ma anche la rabbia, a sua volta, potrebbe danneggiare quest’organo. L’influenza tra corpo e psiche è continua e incessante. Esattamente come avviene tra Terra e Cielo. Osservando le origini del tutto possiamo fare qualche passo avanti per avere a disposizione una medicina davvero completa.
Prima di ogni altra cosa, però, dobbiamo imparare a guardare con umiltà la Natura. Metterci mano potrebbe non essere sempre una delle soluzioni migliori. L’esempio più calzante potrebbe essere rappresentato dal farmaco di lunga data Aspirina. Un medicinale indubbiamente straordinario sotto molti punti di vista, ma che possiede alcune limitazioni. Il farmaco è stato messo a punto oltre un secolo fa partendo dalla Spirea Ulmaria, una pianta che contiene l’acido spireico, ovvero l’acido salicilico. Il nome, infatti, è composto dalla «A» che indica un gruppo acetile e da «SPIR» che si riferisce alla spirea ulmaria da cui viene ricavato l’acido salicilico (acido spireico). «IN», invece, era un suffisso che designava i farmaci dell’epoca. Nonostante sia un eccellente antinfiammatorio – che forse agisce più velocemente della spirea – può causare problemi allo stomaco. Cosa che invece non accade con l’utilizzo della pianta: essa contiene principi attivi che proteggono la mucosa gastrica.
Il principio attivo, perciò, è niente. Il fitocomplesso è tutto. E ci auguriamo che questo messaggio possa essere colto tra le pagine di questa meravigliosa guida che prende in considerazione non solo la conoscenza insita nella Natura ma anche il suo più grande dono: la complementarietà.

LUIGI MONDO
PREFAZIONE DELL’OPERA A CURA DI

Caratteristiche Tecniche

• 3 lussuosi volumi + 1 DVD.
• Lussuosa rilegatura in "Forest 29705".
• Stampe in “argento di prima lega”.
• Grande formato 25 x 31 cm.
• 2.475 fotografie in alta definizione HD.
La più avanzata tecnica di produzione e di stampa fotografica.
• Fotografie e immagini su doppia pagina realizzate con tecnologia di ultima generazione 3D.
La fotografia contiene due immagini filtrate per colore, uno per ciascun occhio, osservandole con occhiali 3D con lenti diverse per ciascun occhio, si verifica uno spettacolare fenomeno di sintesi della visione binoculare.
• Più di 960 pagine a colori HD.
• 1 DVD che ci farà conoscere la MEDICINA NATURALE.
• Prodotto in carta arte da 170 grammi, carta utilizzata esclusivamente nell'edizione dei cataloghi degli 8 musei più importanti del mondo.
• La confezione generale include “gli occhiali speciali 3D”.
• Certificazione notarile del Dr. José Rivas Guardo, che attesta l'edizione limitata di soli 3.000 esemplari in Italia, con il numero notarile di edizione alla pagina 7 del 1º tomo di ciascuna collana.
• Certificazione notarile del Dr. José Rivas Guardo, che attesta il valore económico dell'opera, indicato in questo catalogo.
• Informazioni dell'Agenzia di Stato ISBN del Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport, sul valore economico del lavoro completo indicato in questo catalogo.
• Prefazione a cura di Luigi Mondo, giornalista scientifico e scrittore, da più di 30 anni si occupa di salute e benessere con una particolare attenzione alla medicina naturale e alla fitoterapia. Ha pubblicato una sessantina di libri – tra manualistica, saggistica e narrativa – con diverse case editrici italiane e tradotti all’estero in diverse lingue (spagnolo, inglese, sloveno). È stato ospite di numerosi programmi radio e Tv su salute e benessere, sia in Svizzera (RSI) che in Italia (RAI 1, RAI 2, Radio Montecarlo, Radio24). Ha collaborato con importanti editori del grupo Mediaset (TGCom24), Rizzoli Corriere della Sera (Oggi), La Repubblica, Mondadori (Donna Moderna, Starbene), Alice TV, Huffington Post e La Stampa. In collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha scritto una serie di racconti per bambini. Ha coordinato riviste dedicate al mondo Bio e, al momento, è il responsabile del Canale Salute del gruppo Diariodelweb.it.

Staff Tecnico e Realizzazione dell’opera:

SALUTE E BENESSERE CON SISTEMI DI MEDICINA NATURALE è una produzione e edizione esclusiva di ABANTERA EDICIONES, risultato del lavoro di oltre 3.600 persone che compongono lo STAFF dell'azienda (tra cameramen, fotografi, team di redazione, storici, documentaristi, fotoreporter, disegnatori, impaginatori, produttori, editori, direttori esecutivi, ecc.) e con un tempo di esecuzione dall'inizio della produzione fino alla sua prima pubblicazione di 8 anni, tutto per offrire al nostro FINALE CLIENTE il capolavoro “SALUTE E BENESSERE CON SISTEMI DI MEDICINA NATURALE” + 1 DVD.

ISBN

ISBN: 978-84-1316-047-4

Clicca qui per accedere direttamente al sito ufficiale del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte (Ministero della Pubblica Istruzione, Cultura e Sport). Inserendo il numero ISBN indicato è possibile accedere a informazioni più dettagliate.

Prezzo

€ 2.488,16 (IVA ESCLUSA).

Contenuto dell’opera

TOMO 1: MEDICINA NATUROPATICA E TERAPIE DI MEDICINA NATURALE CHE FAVORISCONO IL BUON FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA CIRCOLATORIO, DELL’APPARATO DIGERENTE, DEL SISTEMA URINARIO, DELL’APPARATO RESPIRATORIO, DELL’APPARATO LOCOMOTORE E DEL SISTEMA NERVOSO

Artrite, artrosi, osteoporosi, Reumatismi, bronchite, asma, polmonite, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, ictus e varici.

• Introduzione

Non era mai successo, in tutta la storia dell'umanità, che le abitudini di vita si modificassero come negli ultimi anni. La velocità di questi cambiamenti, che ricadono anche sull’ambiente, é risultato, tra le altre cose, dei progressi tecnologici e industriali, di nuovi modi di lavorare e divertirsi, delle nuove forme di consumo, della globalizzazione economica e di importanti processi migratori.

• Sistema Respiratorio

È composto dai seguenti organi: naso, bocca, faringe, laringe e polmoni che, a loro volta, sono costituiti da vie respiratorie dalla forma di un albero inverso: trachea, bronchi, bronchioli, fino agli alveoli, dove avvengono gli scambi di gas, un processo strettamente collegato al sistema circolatorio.
Il processo respiratorio avviene in maniera involontaria e automatica, sebbene possiamo anche concentrarci sulla respirazione in maniera volontaria.

Nell’apparato respiratorio possiamo distinguere due diversi tipi di tessuti: le vie respiratorie e i polmoni.

• Sistema Circolatorio

Per sopravvivere, l'organismo umano deve svolgere varie attività. Fra queste, rinnovare le cellule che si deteriorano e muoiono, fornire energia agli organi perché possano svolgere le loro funzioni, mantenere costante il livello delle sostanze all’interno del corpo, incorporare nuovi materiali per rinnovare le cellule eliminate e svilupparsi e crescere, eliminare tutti i residui che accumulandosi nel corpo sarebbero potenzialmente dannosi o tossici e ne altererebbero le normali funzioni metaboliche.

L’apparato circolatorio ha una funzione di raccolta e distribuzione di sostanze vitali e una funzione di trasporto di rifiuti inutili prelevati da tutte le parti del corpo fino agli organi escretori. Aiuta anche a mantenere la temperatura corporea e il pH e a difende il corpo dalle infezioni.

• Sistema Digerente

L'apparato o sistema digerente è l'insieme degli organi incaricati alla digestione, ossia alla trasformazione degli alimenti che vengono assorbiti e utilizzati dalle cellule del corpo. Svolge funzioni meccaniche, funzioni di trasporto, di secrezione, di assorbimento e di escrezione.
Il processo di digestione consiste essenzialmente nel trasformare i carboidrati, i lipidi e le proteine in sostanze semplici che vengono assorbite e trasportate dal sangue alle cellule dell'organismo.

• Apparato Locomotore

O anche chiamato muscolo-scheletrico, è composto dal sistema osteoarticolare e dal sistema muscolare. Il sistema osteoarticolare é formato dalle ossa, le articolazioni e i legamenti e il sistema muscolare dai muscoli e dai tendini.

È il sistema che, unitamente ai muscoli, ci permette di interagire con il mondo e gli altri esseri viventi e di muoverci, spostarci o manipolare gli oggetti.

• Sistema Nervoso

È responsabile per il controllo di tutte le funzioni dell'organismo e per la ricezione degli stimoli esterni, oltre ad essere sede dei pensieri, dell'immaginazione, dei sogni, dei sentimenti e delle emozioni.
Il sistema nervoso controlla le funzioni del corpo, cioè muove i muscoli, stimola o inibisce la secrezione delle ghiandole, contrae o dilata i vasi sanguigni e controlla la respirazione e il battito cardiaco.

• Sistema Urinario

Appartiene all’apparato escretore del corpo, insieme alla pelle e, in misura minore, ai polmoni e alle escrezioni solide. Contribuisce in maniera considerevole all'eliminazione dei prodotti di degradazione di proteine, zuccheri e lipidi e al controllo del livello di fluidi corporei, dell'equilibrio acido-base e degli elettroliti.

TOMO 2: MEDICINA NATUROPATICA E TERAPIE DI MEDICINA NATURALE CHE FAVORISCONO IL BUON FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA ENDOCRINO: RINGIOVANIMENTO DELLA PELLE, MANTENIMENTO DELLA VISTA, CURA DEI CAPELLI E CONSERVAZIONE DELL’UDITO.

Perdita dell’udito, ronzio all'orecchio, Alterazioni uditive, otite, perdita dell'equilibrio, cataratta, Glaucoma oculare, congiuntivite, Dermatite, eczema, orticaria e psoriasi.

• Sistema Endocrino

È l'insieme di organi e tessuti del corpo che secernono sostanze nel sangue. Gli organi più importanti del sistema endocrino sono le otto ghiandole endocrine: la pineale, l'ipofisi, la tiroide, il timo, le ghiandole surrenali, il pancreas, le ovaie e i testicoli.

Le sostanze secrete da queste ghiandole sono gli ormoni, che aiutano il corpo a rispondere a situazioni come sete, fame, malattie, stress..., e regolano funzioni quali, tra le altre, la crescita, la digestione, l’escrezione, la sudorazione, le funzioni sessuali, la riproduzione, l’emotività.

• Apparato Riproduttivo

Definito come l'insieme degli organi incaricati di consentire la riproduzione della specie. Riceve nomi diversi: apparato genitale o apparato riproduttivo, a seconda che si tratti dell'anatomia o della funzione dello stesso. Normalmente si considera correlato alla sessualità, benchè questa sia, di per sé, una funzione indipendente dalla riproduzione.

• L'occhio e la vista

L'occhio fa parte del senso della vista ed è l'organo che rileva la luce. La sua funzione è quella di catturare l'informazione luminosa e convertirla in segnali elettrici che vengono inviati al cervello attraverso il nervo ottico, dove vengono reinterpretati.

• L'orecchio

L’orecchio é diviso in tre parti: l'orecchio esterno, l'orecchio medio e l'orecchio interno.

L'orecchio esterno include il padiglione auricolare e il condotto uditivo esterno. La sua funzione è quella di catturare le onde sonore che, attraverso il condotto uditivo, raggiungono il timpano. Al suo interno, specifiche ghiandole secernono una sostanza cerosa la cui funzione è quella di proteggere la cavità dell'orecchio da agenti esterni come polvere, parassiti, batteri ...

• La pelle

La pelle con suoi annessi, capelli e unghie, costituisce l'organo più grande del corpo, raggiungendo un'estensione di quasi due metri quadrati. È formato da tre strati: l'epidermide, il derma e l'ipoderma.

Le cellule superficiali dell'epidermide vengono costantemente eliminate attraverso il contatto e sostituite da nuove cellule. Questo strato manca di vasi sanguigni e linfatici e si nutre mediante assorbimento dagli strati più interni.

La pelle possiede meccanocettori, ossia cellule incaricate alle percezioni cutanee, come pressione, temperatura, tatto o dolore. Inoltre, grazie ai suoi pigmenti la pelle protegge dai raggi del sole e grazie alle cellule immunitarie svolge una sua funzione di barriera protettiva.

• Sintomi e metodi di diagnosi

È importante sapere come funziona il nostro corpo e soprattutto sapere cosa non funziona bene al suo interno. Per questo, diventa necessario conoscere i sintomi, cosa significano e a quali malattie corrispondono. È anche importante conoscere i metodi e gli strumenti della valutazione diagnostica e gli esami medici necessari per capire cosa stia succedendo.
Qui di seguito, con parole semplici, analizzeremo i sintomi di ciascun organo e i metodi clinici usati per diagnosticarne le malattie. Il volume non intende sostituirsi al medico, allo specialista o al terapeuta, ma vuole mettere i lettori nella condizione di conoscere meglio se stessi e di aiutare le persone malate a interpretare i propri sintomi e a sapere quali sono i metodi diagnostici più efficaci.

Un sintomo è ciò che ci appare come anormalo nel nostro organismo, che può essere indicatore di una malattia ed è vissuto, quindi, con preoccupazione.

TOMO 3: TERAPIAS DE ENERGIA, TERAPIAS DE MANIPULAÇÃO,TERAPIAS DE DIAGNÓSTICO E TERAPIAS ATIVAS.

Terapie energetiche, terapie di manipolazione, terapie diagnostiche e terapie attive. Agopuntura, Shiatsu, terapia della polarità, guarigione spirituale, kinesiologia, osteopatia, chiropratica, tecnica Alexander, ipnoterapia, yoga, Tai Chi e fiori di Bach.

• Sintomi e metodi di diagnosi

Le malattie del sistema riproduttivo maschile possono essere diagnosticate attraverso la storia clinica del paziente e attraverso esami fisici, attraverso analisi del sangue, delle urine o dello sperma, ecografie e biopsie.

• Sistema nervoso

Il sistema nervoso è composto da un insieme di organi che regolano le attività degli altri organi e muscoli del corpo, i movimenti, la pressione sanguigna, i desideri e i pensieri, le emozioni, ecc.

• Reni e vie urinarie

Ci sono due reni nella parte alta posteriore dell'addome, uno su ciascun lato della colonna vertebrale. Da ciascuno dei reni parte un canale (uretere) che termina nella vescica, situata nella pelvi, dietro l'osso pubico. Un altro canale, l'uretra, collega la vescica all'esterno.

L'uretra è l'unica parte delle vie urinarie che è diversa nell'uomo e nella donna.

• Terapie energetiche

- Agopuntura
- Digitopressione e shiatsu
- Medicina ayurvedica
- Terapia della polarità

• Terapie energetiche esterne

- Guarigione spirituale
- Reiki
- Cromoterapia
- Cristalloterapia e Gemmoterapia
- Cimatica
- Radionica
- Rolfing
- Hellerwork
- Terapia biodinamica
- Arteterapia

• Terapie diagnostiche

- Cinesiologia
- Iridologia

• Terapie di manipolazione

- Osteopatia
- Osteopatia naturopatica
- Osteopatia craniale
- Chiropratica
- Massaggio
- Riflessologia
- Tecnica metamorfica

• Terapie attive

- Rilassamento e visualizzazione
- Tecnica Alexander
- Ipnoterapia
- Yoga
- Tai chi
- Aromaterapia
- Omeopatia
- Fitoterapia occidentale
- Naturopatia
- Fiori di Bach

Contenuto del DVD

RIMEDI E COSMETICI NATURALI. ERBE BU
Un grande DVD Erbe Buone : Le Piante Della Salute. Lucilla Satanassi – Hubert Bösch

In questi meravigliosi episodi de "La Bottega della Nonna", troveremo rimedi casalinghi per malattie antiche, problemi di memoria, di digestione, di cuore, di pelle, colesterolo alto, indicazioni per i disturbi della gravidanza, rimedi di emergenza per casi in cui é tanto importante agire quanto farlo con diligenza. È tutto questo, né più né meno, ciò che oggi tieni tra le mani. Salute, saggezza e fortuna.

http://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.png