• Home
  • GRANDE GUIDA DI MEDICINA NATURALE

GRANDE GUIDA DI MEDICINA NATURALE

GRANDE GUIDA DI MEDICINA NATURALE.

hispania0_titular

Descrizione dell’opera

LUIGI MONDO
PREFAZIONE DELL’OPERA A CURA DI

Caratteristiche Tecniche

• 6 lussuosi volumi + 1 lussuoso volume per DVD.
• Lussuosa rilegatura in pelle con texture Lynel Thermo Palea SG
• Stampe in argento di Prima lega.
• 5.000 fotografie in alta definizione HD.
La tecnica di produzione e di stampa più avanzata esistente in fotografia.
• Fotografie e immagini su doppia pagina con tecnologia di ultima generazione 3D.
La fotografia contiene due immagini filtrate per colore, uno per ogni occhio, osservandole con occhiali 3D con lenti diverse per ciascun occhio, si verifica uno spettacolare fenomeno di sintesi della visione binoculare.
• Più di 2000 pagine a colori HD.
• Realizzato in carta arte da 170 grammi, carta utilizzata esclusivamente per la produzione dei cataloghi degli 8 musei più importanti del mondo.
• 4 DVD con i migliori documentari medici realizzati dai prestigiosi produttori Bristish Broadcasting Corporation e Teleduction.
• La confezione generale include gli occhiali speciali 3D.
• Certificazione notarile del Dr. José Rivas Guardo, che attesta l'edizione limitata di sole 3000 copie in Italia, con il numero notarile di edizione alla pagina 7 del 1º tomo di ciascuna collana.
• Certificazione notarile del Dr. José Rivas Guardo, che attesta il valore economico dell'opera.
• Informazioni dell'Agenzia di Stato ISBN del Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport sul valore economico del lavoro completo.
• Certificato aziendale, che attesta che la collana "Grande Guida Di Medicina Naturale”corrisponde alla seconda parte della saga "Salute e Medicina Generale”.
• Prefazione all’opera di Luigi Mondo, giornalista scientifico e scrittore, da più di 30 anni si occupa di salute e benessere con una particolare attenzione alla medicina naturale e alla fitoterapia. Ha pubblicato una sessantina di libri – tra manualistica, saggistica e narrativa – con diverse case editrici italiane e tradotti all’estero in diverse lingue (spagnolo, inglese, sloveno). È stato ospite di numerosi programmi radio e Tv su salute e benessere, sia in Svizzera (RSI) che in Italia (RAI 1, RAI 2, Radio Montecarlo, Radio24). Ha collaborato con importanti editori del gruppo Mediaset (TGCom24), Rizzoli Corriere della Sera (Oggi), La Repubblica, Mondadori (Donna Moderna, Starbene), Alice TV, Huffington Post e La Stampa. In collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha scritto una serie di racconti per bambini. Ha coordinato riviste dedicate al mondo Bio e, al momento, è il responsabile del Canale Salute del gruppo Diariodelweb.it.
• La prefazione ufficiale dell'opera si trova nel 1º tomo di ciascuna collana.

Staff Tecnico e Realizzazione dell’opera:

“SALUTE E MEDICINA GENERALE” GRANDE GUIDA DI MEDICINA NATURALE è una produzione e edizione esclusiva di ABANTERA EDICIONES, rrisultato del lavoro di oltre 3.600 persone che compongono lo STAFF dell'azienda (tra cameramen, fotografi, team di redazione, storici, documentaristi, fotoreporter, disegnatori, impaginatori, produttori, editori, direttori esecutivi, ecc.) e con un tempo di esecuzione dall'inizio della produzione fino alla sua prima pubblicazione di 8 anni, tutto per offrire al nostro CLIENTE FINAL, il capolavoro GRANDE GUIDA DI MEDICINA NATURALE.

ISBN

ISBN: 978-84-1316-029-0

Clicca qui per accedere direttamente al sito ufficiale del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte (Ministero della Pubblica Istruzione, Cultura e Sport). Inserendo il numero ISBN indicato è possibile accedere a informazioni più dettagliate.

Prezzo

5.981,23 € (IVA ESCLUSA).

Contenuto dell’opera

TOMO I: MEDICINA. METODI E DIAGNOSTICAE SISTEMI DEI SISTEMI INTERNI DEL NOSTRO CORPO.

1. MANTENIMENTO DELL’APPARATO DIGESTIVO

Non era mai successo, in tutta la storia dell'umanità, che le abitudini di vita si modificassero come negli ultimi anni. In generale, la nostra vita è diventata più sedentaria, a causa di vari fattori: l'attività lavorativa richiede sempre meno sforzo fisico, passiamo molto tempo davanti a televisione, videogiochi, ecc., non camminiamo più come prima e optiamo per utilizzare veicoli anche per percorsi molto brevi. Consumiamo sempre meno alimenti naturali freschi o crudi e al loro posto consumiamo prodotti trasformati industrialmente, raffinati con molti conservanti chimici o con processi produttivi che ne alterano le proprietà. Generalmente, per far fronte a questi problemi, utilizziamo rimedi a base di sostanze chimiche che, in misura maggiore o minore, possono danneggiare il nostro corpo. La medicina naturale sostiene che il recupero e il mantenimento della salute dell'apparato digerente si ottengano se siamo disposti ad evitare abitudini poco sane e ad avere una vita più legata alla natura.

2. RINGIOVANIMENTO DEL SISTEMA RESPIRATORIO

L'apparato respiratorio svolge due funzioni, la respirazione e la fonazione. É l’apparato respiratorio che si occupa di raccogliere l'ossigeno che poi, attraverso il sistema circolatorio, giungerà a tutte le cellule del nostro corpo. Ecco perché è di fondamentale importanza mantenerlo più sano possibile. La medicina nature raccomanda varie piante medicinali per preservare il nostro sistema respiratorio, come ad esempio il pino, la drosera, la malva e l’altea, che sono mucolitiche, emollienti e anti-tosse. In caso di febbre, si consiglia il salice bianco o l’olmaria. Come espettoranti useremo eucalipto, timo o anice verde, che possiamo persino usare come oli, applicandoli al petto. Si raccomandano anche vitamine, oligoelementi, minerali e l'applicazione di tecniche naturali come la riflessologia, l’auricoloterapia, il reiki, lo yoga o l’agopuntura.

3. TRATTAMENTO DELL’APPARATO CIRCOLATORIO

Come introduzione, diamo un esempio: l’anemia. L'anemia è definita come la diminuzione dell'emoglobina nel sangue. L'emoglobina è una proteina del sangue che trasporta l'ossigeno a tutte le cellule del corpo. La concentrazione di emoglobina nel sangue si mantiene entro certi parametri e dipende dalla produzione di globuli rossi nel midollo osseo e dalla loro distruzione a carico della milza. La medicina naturalista prescrive una cura basata su una dieta ricca di ferro con alimenti come fegato, verdure a foglia, patate, soia. Sono indicati anche integratori di vitamina B12 o di acido folico e di vitamina C. Anche la fitoterapia è molto utile a migliorare l'assorbimento e il funzionamento del sistema circolatorio , così come l’agopuntura, la riflessologia, lo shiatsu, il tai-chi, la guarigione spirituale e il reiki.

4. SALVAGUARDIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE

L’apparato locomotore, chiamato anche muscoloscheletrico, è formato dal sistema osteoarticolare e dal sistema muscolare. Il sistema osteoarticolare é formato dalle ossa, le articolazioni e i legamenti e il sistema muscolare dai muscoli e dai tendini. Di solito non si va dal medico dopo una caduta o un livido, eccetto in occasioni eccezionali come un incidente o una caduta da grande altezza. Tuttavia, queste piccole contusioni possono influire seriamente sulla nostra salute. La medicina naturale consiglia l'applicazione di ghiaccio, se necessario l'applicazione di fasciature compressive e, oltre al riposo necessario, che il paziente posizioni l'area interessata sopra il livello del cuore. D'altra parte, si consiglia anche un impacco o unguento a base di arnica, poiché i sali di Schussler sono di grande aiuto in questi casi. Tra gli altri rimedi omeopatici si raccomandano: Arnica montana, amamelide, arruda, androsemo, oltre ad eseguire tecniche di idroterapia, massaggi specifici, riflessologia, agopuntura, gemmoterapia, reiki o fiori di Bach.

TOMO II: MEDICINA. METODI E DIAGNOSTICA DEI SISTEMI ESTERNI DEL NOSTRO CORPO.

1. RINGIOVANIMENTO E MANTENIMENTO DELLA PELLE

La pelle con i suoi annessi, capelli e unghie, costituisce l'organo più grande del corpo, raggiungendo un'estensione di quasi due metri quadrati. È formato da tre strati: l'epidermide, il derma e l'ipoderma. La medicina naturale offre vari consigli sull'alimentazione, oltre a consigli per la vita in generale. Per proteggere questo prezioso organo, dobbiamo seguire una dieta in cui abbondano frutta e verdura crude ed evitare il latte e i suoi derivati, gli alimenti non integrali, le bibite, gli alimenti precotti e lavorati, oltre a dare priorità agli alimenti ricchi di vitamina A, E e C, come nel caso degli agrumi, delle carote e del grano. L'obiettivo della medicina naturale è che il paziente mantenga un'idratazione ottimale della pelle, eviti le sovrainfezioni, riduca lo stress, combatta i fattori allergici e mantenga un buon equilibrio della flora intestinale evitando la stitichezza. La medicina naturale consiglia al paziente: bagni di sole e d'aria, vestiti tessuti con fibre naturali come cotone o lino, l'uso di deodoranti e detergenti per la pelle o per i capelli che rispettino il pH naturale. I rimedi alternativi sono: infusi di camomila, noce, ulivo, ortica, fumaria, compresse di cavolo bianco, l’oligoterapia, i sali di Schussler, la riflessologia, l’agopuntura, l medicina tradizionale cinese, i fiori di bach, l’aromaterapia, la terapia della polarità, lo shiatsu, il tai-chi, l’ipnoterapia, la kinesiologia e la cromoterapia.

2. MANTENIMENTO DELL’UDITO

L’orecchio é formato da diverse strutture ed è diviso in tre parti: l'orecchio esterno, l'orecchio medio e l'orecchio interno. La medicina naturale raccomanda una dieta ricca di frutta, fragole, limoni, mandarini per l’apporto di vitamine, in particolare la vitamina C; una dieta ricca anche di legumi, cereali integrali, verdure come le carote per l’apporto di vitamina A e in generale perché sono antiossidanti e disintossicanti. Inoltre, la medicina naturale consiglia di curarsi con olio di verbasco, oli di mandorle dolci, di lavanda o di aglio, quest'ultimo consigliato soprattutto per la sua azione antibiotica e disinfettante; raccomanda i bagni di sole e d'aria, il calore secco sotto forma di impacchi, oltre a consigliare agopuntura, medicina tradizionale cinese, riflessologia, aromaterapia, fisioterapia, fiori di Bach, gemmoterapia e cromoterapia.

3. SALVAGUARDIA DELLA VISTA

L'occhio è l'organo della vista ed è quello che percepisce la luce. La sua funzione è quella di catturare l'informazione luminosa e convertirla in segnali elettrici che verranno inviati al cervello attraverso il nervo ottico, dove saranno reinterpretati. Anatomicamente, l'occhio o bulbo oculare è formato da tre strati, uno esterno e fibroso, uno strato intermedio o anche chiamato uvea e uno interno o retina. La medicina naturale raccomanda una dieta ricca di vitamine, in particolare vitamine C e A, che abbondano in agrumi, carote, spinaci, albicocche e pomodori; raccomanda legumi, frutti secchi, cereali integrali, lievito di birra e le verdure a foglia verde per l’elevato apporto di rame. La medicina naturale consiglia di lavare gli occhi spesso con garze o impacchi che possono contenere camomilla, timo, rose o miele, oltre a consigliare la riflessologia, l’agopuntura, la medicina tradizionale cinese, i fiori di Bach, la cromoterapia, l’aromaterapia e la gemmoterapia.

4. TRATTAMENTI PER CAPELLI

Una percentuale abbastanza alta della popolazione mondiale soffre di alopecia a vari livelli. Significa caduta o perdita di capelli in forma piú o meno localizzata, temporaneamente o in maniera permanente. L'influenza che i capelli hanno sulla salute e sull'immagine personale è indiscutibile. La medicina naturale raccomanda una dieta ricca di frutta e verdura crude, così come agrumi, carote e frumento che forniscono vitamine essenziali quali le vitamine A, E e C. È importante ridurre lo stress ogni giorno attraverso tecniche di rilassamento e combattere i fattori allergici con metodi naturali. I rimedi alternativi che la medicina naturale presenta per questo tipo di disturbo sono: gli impacchi di cavolo bianco, l’oligoterapia, i sali di Schussler, la riflessologia, l’agopuntura, l medicina tradizionale cinese, i fiori di bach, l’aromaterapia, la terapia della polarità, lo shiatsu, il tai-chi, l’ipnoterapia, la kinesiologia e la cromoterapia.

TOMO III: TECNICHE ATTIVE DI RILASSAMENTO E TERAPIE ENERGETICHE.

1. YOGA

In linea di principio, si tende a pensare che lo Yoga sia un sistema di rilassamento orientale e mistico, che prevede posizioni difficili che solo le persone più agili e con articolazioni flessibili possono praticare, ma in realtà i movimenti possono essere così semplici da essere praticato con buoni risultati per la salute anche da persone rigide, anziane, malate o con disabilità. Lo yoga favorisce il corpo rilassando i muscoli e migliorandone l’agilità, la postura e le funzioni fisiche, e allo stesso tempo rilassa la mente, aiutando a combattere lo stress, a controllare le emozioni distruttive e le cattive abitudini.

2. TAI-CHI Il

Tai-chi è un'arte marziale moderata e non combattiva che prevede la combinazione di meditazione ed esercizi fluidi per aiutare la salute del corpo e della mente. È usato per promuovere la longevità e per aiutare nella consapevolezza spirituale. È conosciuto più esattamente come Tai-chi-chuan, che significa "cammino supremo del combattimento". Fa parte del complesso sistema di medicina orientale che comprende anche agopuntura, digitopressione, chiromassaggio e fitoterapia.

3. IPNOTERAPIA

L'ipnoterapia può essere definita come una forma di psicoterapia che agisce sul subconscio per cambiare gli schemi di pensiero e comportamento. Mette i pazienti in uno stato di trance, tra la veglia e il sonno, per facilitare la guarigione o il cambiamento. Oggigiorno l'ipnoterapia applica tecniche semplici per indurre una trance più leggera e ottiene cosí risultati ancora più sorprendenti.

4. AGOPUNTURA

Ha fatto la sua comparsa nel mondo occidentale pochi decenni fa, anche se la sua applicazione risale a migliaia di anni fa. L'agopuntura fa parte di un sistema complesso nel suo insieme, del quale fanno parte la moxibustione, il massaggio, la fitoterapia, l'esercizio fisico e la dieta. L'agopuntura agisce sul "Chi", la "forza vitale", che fluisce nel corpo attraverso i vasi sanguigni e i meridiani, che sono vie energetiche note come “Ying” e “Yang”.

5. CURA SPIRITUALE

La guarigione spirituale consiste nel canalizzare fino al paziente un'energia guaritrice a partire dalla sua fonte spirituale. Il canale è una persona, il curatore o guaritore, che attraverso le mani trasferisce quell'energia, che non viene da lui ma attraverso di lui. Questa energia spirituale proviene da una fonte esterna, invisibile e intelligente ed è disponibile per tutti gli individui. Per i guaritori, corpo, mente e spirito sono un'unità interdipendente che deve agire in armonia per raggiungere e mantenere una salute positiva.

TOMO IV: EFEITOS E AZIONI MEDICHE NEL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE INFANTILI.

PIANTE CURATIVE, ERBE MEDICINALI, OMEOPATIA, PROCESSI E APPLICAZIONI CURATIVE E GINKO

Uno dei principi basici della salute infantile è che più informati sono i genitori più sani saranno i figli. Con tutte queste informazioni non intendiamo sostituirci al medico, ma vogliamo esserne complementari, aiutando i genitori ad essere parte attiva, attraverso l’uso di rimedi di buon senso per migliorare la salute e il benessere dei propri figli. La maggior parte delle malattie infantili non richiede trattamenti complessi o interventi diretti del medico. Bisogna tenere presente che i bambini possono ammalarsi e guarire in un breve lasso di tempo, e che nelle diverse età, sia i sintomi che le malattie possono presentarsi in forme differenti. In questa lussuosa collana, vengono presentate le malattie più comuni dell'infanzia, così come il loro trattamento con la medicina naturale, che può aiutare a guarire e migliorare in maniera soddisfacente la salute dei nostri bambini.

TOMO V: CATALOGO DEI PROCESSI. PREPARAZIONE E UTILIZZO DI ERBE MEDICINALI E PIANTE CURATIVE I

• Betulla bianca
• Abete
• Abrotano femmina
• Abrotano maschio
• Acanto
• Agrifoglio
• Acetosa
• Bietola
• Cicoria
• Centaurea
• Aconito napello
• Sensitiva
• Agar agar
• Agave
• Berberis
• Agrimonia eupatoria
• Cardiaca comune
• Avocado
• Fumaria officinale
• Santoreggia annua
• Assenzio
• Assenzio di mare
• Aglio
• Basilico
• Albicocca
• Carciofo
• Canforo
• Cappero
• Cumino
• Erba medica
• Pianta del cotone
• Ontano nero
• Mandorlo
• Aloe
• Physalis
• Papavero
• Amaranto
• Attaccamani
• Anacardo
• Andiroba
• Erba di San Giovanni
• Angelica norvegese
• Angelica cinese
• Anice stellato
• Anice comune
• Sedano
• Mirtillo
• Albero del tè
• Arenaria
• Argentina
• Arnica
• Artemisia
• Astragalo
• Nocciòlo
• Avena
• Zafferano
• Amarillide
• Balsamo del Perù
• Bambù
• Bardana
• Margherita
• Benzoino
• Melanzana
• Crescione d’acqua
• Cavolo
• Betonica comune
• Serpentaria
• Busnaga
• Bocca di leone
• Bosso
• Boldo
• Borsapastore
• Borragine
• Eterantera reniforme
• Brezo
• Arzola
• Zucca
• Calaguala
• Calamo
• Calendula officinalis
• Canapa indiana
• Cannella
• Capelvenere
• Nasturzio
• Cardamomo
• Calcatreppola campestre
• Cardo mariano
• Carqueja
• Cartamo
• Cascara Sagrada
• Cassia fistula
• Ippocastano
• Ippocastano dell’India
• Cayena
• Orzo
• Cipolla
• Celidonia
• Centaurea minore
• Centella asiatica
• Corregiola
• Ciliegio selvatico
• Cambra
• Fico d’India
• Coriandolo
• Cinquefoglia
• Cineraria
• Cipresso
• Clavelina
• Garofano
• Clinopodio dei boschi
• Coclearia
• Cola
• Equiseto
• Cumino
• Sinfito
• Copaiba
• Carrasco
• Crisantemo
• Liana dell' Amazzonia
• Zafferano
• Damiana
• Dictamo Bianco
• Dente di leone
• Digitale purpurea
• Drosera
• Dulcamara
• Eleuterococco
• Leccio
• Prugnolo selvatico
• Ginepro nano
• Aneto
• Echinacea
• Erba cornacchia
• Scorzonera
• Scrofularia
• Asparago
• Biancospino
• Spirulina
• Stevia
• Dragoncello
• Eucalipto
• Eufrasia
• Canapa acquatica
• Lampone
• Frangola
• Pianta di fragola
• Frassino
• Quercia marina
• Fumaria
• Galanga minore
• Capraggine
• Caglio zolfino
• Erba gatta
• Uva ursina
• Genziana
• Ginkgo
• Ginseng
• Girasole
• Verbasco
• Gramigna rossa

TOMO V: CATALOGO DEI PROCESSI. PREPARAZIONE E UTILIZZO DI ERBE MEDICINALI E PIANTE CURATIVE I

• Melograno
• Grindelia
• Ribes nero
• Guaraná
• Guaiaco
• Artiglio del diavolo
• Faggio
• Enula campana
• Hepatica Miller
• Herniaria
• Ibisco
• Idraste
• Edera
• Cuphea hyssopifolia
• Geranio di S.Roberto
• Ambrosia artemisiifolia
• Aloysia citriodora Palau
• Fico
• Finocchio
• Iperico
• Issopo
• Imperatoria
• Ipecacuana
• Erba Iva
• Jaborandi
• Jatobá
• Zenzero
• Fagioli
• Morella pannocchiuta
• Kava
• Laminaria
• Alloro
• Lavanda
• Cinoglossa
• Lentisco
• Lievito di birra
• Levistico
• Ligustro
• Limone
• Lino
• Lichene
islandico
• Liquidambar
• Mazza d'oro
• Piantaggine
• Luppolo
• Maca
• Caprifoglio giapponese
• Corbezzolo
• Mais
• Malva
• Altea
• Mandarino
• Manioca
• Camomilla
• Melo
• Marrubio comune
• Ballota nigra
• Epazote
• Maggiorana
• Meliloto
• Melissa
• Menta piperita
• Migliasole
• Fuchsia boliviana
• Achillea millefoglie
• Mirra
• Mirto
• Vischio bianco
• Erythrina verna
• Arancio amaro
• Erba gatta
• Ninfea bianca
• Noce comune
• Noce moscata
• Noce vomica
• Igname selvatico
• Ulivo
• Olmo rosso
• Enagra
• Artemisia alba
• Origano
• Ortica
• Ortica bianca
• Tè di Java
• Patchouli
• Lapazio
• Serenoa
• Pau-d'arco
• Papaia
• Erba vetriola
• Passiflora
• Peonia
• Prezzemolo
• Cerfoglio
• Stocade
• Alchemilla
• Pygeum
• Peperone
• Ananas
• Pino selvatico
• Menta poleggio
• Poligala
• Pulmonaria
• Cinchona
• Califfa
• Liquirizia
• Ginestra
• Farnia
• Lavanda selvatica
• Rosa canina
• Ruta comune
• Pungitopo
• Salcerella
• Tragopogon
• Salvia
• Pepe della montagna
• Sandalo
• Sangue di drago
• Paronichia
• Saponaria
• Salice bianco
• Sambuco
• Agnocasto
• Cassia angustifolia
• Occhi di
bambola
• Timo serpillo
• Sesamo
• Suma
• Tamarindo
• Tanaceto
• Tè
• Tè di roccia
• Tiglio
nostrano
• Timo
• Trifoglio
• Frumento
• Grano saraceno
• Viola del pensiero
• Basilico sacro
• Tossilaggine
• Olmaria
• Borracina
bianca
• Vaniglia
• Valeriana
• Primula
• Verbena
• Portulaca
• Veronica
• Pervinca minore
• Vite
• Violetta
• Antillide vulneraria
• Menta poleggio
• Carota
• Psillio
• Rovo comune
• Salsapariglia

CONTENUTO DEI DVD DELLA COLLANA “GRANDE GUIDA DI MEDICINA NATURALE”

DVD 1:

Erbe Buone. Le Piante Della Salute. Rimedi e Cosmetici Naturali. Durata: 44 min.

DVD 2:

Erbe Buone. Le Piante Della Salute. Rimedi e Cosmetici Naturali. Durata: 53 min.

DVD 3:

Erbe Buone. Le Piante Della Salute. Rimedi e Cosmetici Naturali. Durata: 40 min.

DVD 4:

Erbe Buone. Le Piante Della Salute. Rimedi e Cosmetici Naturali. Durata: 47 min.

http://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.pnghttp://abanteraediciones.com/web/wp-content/themes/rhapsody/plugins/dzs-imageeffects/img/over2.png